Disturbi trattati

Disfunzioni sessuali

La sessualità è il risultato della convergenza di fenomeni biologici, psicologici, culturali e rappresenta un elemento fondamentale alla base del benessere fisico, psicologico e sociale della persona. Le difficoltà possono manifestarsi secondo diverse modalità ed essere riconducibili a diversi fattori e generano insoddisfazione sessuale e disagio personale e relazionale.

La sessualità oggi viene riconosciuta come risultante di una convergenza di fenomeni biologici, psicologici e culturali e costituisce un elemento fondamentale del benessere di ogni individuo.

Le possibili cause

Le cause alla base delle difficoltà nella sfera sessuale possono essere di natura organica, psicologica o emotiva. Una volta esclusa la presenza di disfunzioni organiche di carattere endocrino-andrologico ed accertata la funzionalità fisica, le più comuni cause di disfunzione sessuale sono connesse a fattori psicologici ed emotivi. I significati e le esperienze personali di ciascuno di noi si innestano, oggigiorno, in un contesto socioculturale caratterizzato da modelli irrealistici di femminilità e mascolinità. 

La sessualità è sempre più spesso una sessualità esibita che ha perso il contatto profondo con il corpo, in favore della mera prestazione. La ricerca della perfezione fisica ed il bisogno di sentirsi attraenti rappresentano solo alcuni dei fattori che interferiscono con la possibilità di vivere un’esperienza autentica di piacere. Il sesso, allora, è saldamente vincolato a emozioni di paura, di ansia, depressione e a problemi relazionali. L’esperienza erotica ne risulta spiacevole, talvolta dolorosa e viene accompagnata da sentimenti di colpa, di vergogna ed inadeguatezza.

Momenti di difficoltà nella sfera della sessualità possono avere carattere temporaneo ed essere connessi a specifici eventi della vita quotidiana. Tuttavia, qualora la condizione di malessere dovesse prolungarsi e causare disagio e sofferenza è importante richiedere una consulenza sessuologica volta a valutare, in un clima professionale, accogliente e non giudicante, la condizione di malessere e formulare una diagnosi multifattoriale e l’eventuale trattamento.

Per molte persone le difficoltà sessuologiche dipendono da scarse o errate conoscenze del funzionamento del proprio corpo, di quello del partner e della sfera della sessualità. In questi casi, pochi incontri di consulenza sessuologica si sono rivelati sufficienti alla risoluzione del problema. Nei casi in cui, invece, la consulenza evidenziasse la necessità di un percorso specifico, le strade a disposizione sono quelle della Terapia mansionale integrata e della Psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale.

La sessualità oggi viene riconosciuta come risultante di una convergenza di fenomeni biologici, psicologici e culturali e costituisce un elemento fondamentale del benessere di ogni individuo.

Consulenza e terapia sessuologica

  1. Intervento psico-pedagogico: l’obiettivo consiste nel correggere le errate credenze comuni, legate alla sessualità, con nuove informazioni scientificamente valide, in un clima collaborativo e non giudicante. La persona viene sostenuta nell’acquisire le nuove conoscenze per originare cambiamenti nel comportamento sessuale e trovare un nuovo equilibrio col piacere;
  2. Psicoterapia sessuale integrata: è una terapia di breve durata che ha come obiettivo il superamento delle disfunzioni sessuali attraverso due percorsi paralleli: l’analisi del vissuto emotivo-psicologico legato al disagio sessuale e la prescrizione di esercizi comportamentali specifici per ciascun disturbo.
  3. Psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale: è una psicoterapia focalizzata sulla rielaborazione costante dei significati legati alla sfera sessuale.

Il Dr. Theodule propone un primo colloquio per la valutazione della richiesta d’aiuto e per l’analisi della condizione di malessere. Qualora risultasse necessario, la pianificazione di un intervento sessuologico verrà concordata nei metodi e nei tempi con la persona, secondo le moderne linee guida internazionali fondate su prove di efficacia clinica ed evidenza scientifica.

Il Dr. Theodule Fabio

Sessuologo clinico e consulente in sessuologia specializzato presso la scuola Centro Clinico Crocetta di Torino, riconosciuta dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Si occupa di problematiche e disturbi del piacere, del dolore, del desiderio e dell’eccitazione sessuale con particolare riferimento ai problemi d’erezione, all’eiaculazione precoce e al calo del desiderio.

Svolge attività di consulenza e terapia sessuale per singoli e coppie, in collaborazione con professionisti altamente specializzati e adottando un approccio interdisciplinare ed integrato, in costante aggiornamento con le moderne linee guida internazionali. 

Psicologo Torino - Centro Clinico Crocetta

Condizioni frequenti

Calo del desiderio femminile e maschile, difficoltà di eccitazione femminile e maschile, difficoltà di raggiungimento dell'orgasmo femminile e maschile, dolore sessuale e insoddisfazione sessuale di coppia.

Disturbi trattati

Le condizioni più comuni sono rappresentate dalle seguenti disfunzioni sessuali:

  • Disturbo del desiderio ipoattivo;
  • Disfunzione erettile;
  • Anorgasmia;
  • Eiaculazione precoce;
  • Dispareunia.

Come funziona

Il primo appuntamento

Richiesta dell'appuntamento

Dopo l’invio dell’e-mail con la richiesta di un colloquio, riceverà una telefonata entro 24 ore per fissare la modalità, la data e l’orario del primo colloquio.

dr-fabio-theodule-psicologo-psicoterapeuta-sessuologo-torino-2
dr-fabio-theodule-psicologo-psicoterapeuta-sessuologo-torino-1

Dove si svolgono le sedute

I colloqui possono essere svolti in presenza presso il Centro Galileo Ferraris – Centro di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Torino, in corso Galileo Ferraris 113, oppure in videoconferenza tramite piattaforma Skype.

Durante il primo appuntamento

Il primo appuntamento, della durata di un’ora, è finalizzato all’analisi del problema e alla proposta di intervento. Obiettivi, metodi e tempi verranno concordati e condivisi in base alle differenti necessità.

dr-fabio-theodule-psicologo-psicoterapeuta-sessuologo-torino-3

Sostegno psicologico, psicoterapia e consulenza sessuologica a Torino

Prendersi cura di sé

comincia con un messaggio