Psicoterapia a Torino

Ansia

L’ansia è la naturale risposta del nostro organismo di fronte all’anticipazione di una minaccia o di un pericolo, reale o immaginario che sia.

Eventi di vita ordinari – quali, ad esempio, gli esami universitari, le scadenze lavorative, impegni familiari – o straordinari – come il licenziamento, il divorzio, il sopraggiungere di una malattia – possono determinare l’insorgere di stati di ansia.

La risposta ansiosa è una risposta innata, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione: il suo obiettivo è quello di prepararci ad affrontare il pericolo percepito. In una condizione ottimale, quando proviamo ansia attuiamo delle strategie per ridurre o eliminare la minaccia percepita, ripristinando così la precedente condizione di normalità.

Tuttavia, quando la normale attivazione fisiologica dello stress si protrae per lungo tempo e raggiunge intensità troppo elevate diventa disfunzionale e il nostro corpo la percepisce come una minaccia. In questi casi, spesso, l’ansia diventa causa di disagio clinicamente significativo e va a compromettere il nostro funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti della vita.

I sintomi dell’ansia più comuni sono sia fisici che psicologici. Nel primo gruppo rientrano: palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, dispnea (affanno, fame d’aria), vertigini, bisogno frequente di urinare, difficoltà di digestione, colite, insonnia con difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti, tensione muscolare, tremori, irrequietezza, agitazione, affaticamento e cefalea tensiva;

Tra i sintomi psicologici invece si contano: forte apprensione, nervosismo, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, rimuginio e preoccupazione eccessiva, insicurezza, timore.

Centro di Psicoterapia Torino

I sintomi ansiosi possono incidere negativamente sulla qualità di vita di ciascuno di noi. Quando tali sintomi diventano intensi e prolungati è importante richiedere una consulenza psicologica volta a valutare, assieme ad un professionista specificatamente formato, la condizione di malessere e l’eventuale trattamento.

Per alcune persone, pochi incontri di consulenza psicologica possono rivelarsi sufficienti alla risoluzione del problema. Nei casi in cui, invece, la consulenza psicologica evidenzi la necessità di un percorso specifico, la psicoterapia cognitivo comportamentale risulta essere il trattamento elettivo per i disturbi d’ansia.

Il Dr. Theodule, psicoterapeuta a Torino, propone un primo colloquio per la valutazione della richiesta d’aiuto e la definizione condivisa di obiettivi, metodi e tempi, secondo le moderne linee guida internazionali fondate su prove di efficacia clinica ed evidenza scientifica.

Riceve su appuntamento presso il Centro Galileo Ferraris – Centro di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Torino, in Corso Galileo Ferraris 113.

 
Psicologo Torino - Centro Clinico Crocetta

Condizioni frequenti

Ansia da prestazione, ansia sociale, attacchi di panico, fobie, paura di perdere il controllo o di impazzire, preoccupazioni intense e tachicardia.

Disturbi principali

  • Agorafobia
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Disturbo d’ansia sociale
  • Disturbo dell’attacco di panico
  • Fobia specifica
  • Disturbo ossessivo – compulsivo

Come funziona

Il primo appuntamento

Richiesta dell'appuntamento

Dopo l’invio dell’e-mail con la richiesta di un colloquio, riceverà una telefonata entro 24 ore per fissare la modalità, la data e l’orario del primo colloquio.

dr-fabio-theodule-psicologo-psicoterapeuta-sessuologo-torino-2
dr-fabio-theodule-psicologo-psicoterapeuta-sessuologo-torino-1

Dove si svolgono le sedute

I colloqui possono essere svolti in presenza presso Centro Galileo Ferraris – Centro di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Torino, in corso Galileo Ferraris 113, oppure in videoconferenza tramite piattaforma Skype.

Durante il primo appuntamento

Il primo appuntamento, della durata di un’ora, è finalizzato all’analisi del problema e alla proposta di intervento. Obiettivi, metodi e tempi verranno concordati e condivisi in base alle differenti necessità.

dr-fabio-theodule-psicologo-psicoterapeuta-sessuologo-torino-3

Sostegno psicologico, psicoterapia e consulenza sessuologica a Torino

Prendersi cura di sé

comincia con un messaggio