Vuoi diventare un bravo psicologo a Torino? La città universitaria offre molti percorsi per formarsi e abilitarsi alla professione dello psicologo. Basti pensare che su circa 100 mila membri in Italia, più di 10 mila risultano iscritti presso l’Ordine degli psicologi della regione Piemonte.

Presentiamo di seguito una breve guida introduttiva per chi volesse intraprendere la formazione da psicologo a Torino.

Psicologo a Torino: i percorsi accademici

Le opportunità per intraprendere la professione di psicologo a Torino sono numerose. L’Università degli studi di Torino, infatti, offre diversi corsi di laurea in psicologia: dalla laurea triennale alle lauree magistrali, fino ai master, i dottorati e le scuole di specializzazione.

Corsi di laurea in psicologia a Torino

I corsi di laurea in psicologia a Torino si dividono fra la Laurea Triennale (Classe L-24) e le Lauree Magistrali (Classe LM-51).

Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche a Torino

Il corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche (Classe L-24) è un corso della durata di 3 anni il cui obiettivo consiste nel fornire agli studenti competenze utili ad operare in diverse aree psicologiche quali la ricerca, l’analisi, la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi. Gli studenti maturano una preparazione utile ad operare nel ruolo di collaboratore con altre figure professionali nei servizi alla persona, nel lavoro con famiglie e gruppi, all’interno delle organizzazioni, nelle comunità e istituzioni.

Il corso di laurea risulta, inoltre, propedeutico al proseguimento degli studi e all’iscrizione ai corsi di laurea magistrali.

Corsi di laurea Magistrali in psicologia a Torino

I corsi di laurea magistrale (Classe LM-51) offerti dall’Università degli Studi di Torino sono 4:

Master e Scuole di Specializzazione in Psicologia a Torino

I Master proposti dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino sono numerosi e riguardano diversi ambiti psicologici: dallo spettro autistico alla psicologia scolastica, dalle strategie aziendali alle cure palliative.

Le scuole di specializzazione di area psicologica, invece, sono in Neuropsicologia, in Psicologia clinica ed in Psicologia della salute.

Psicologo a Torino: abilitazione alla professione

Fino agli scorsi anni, l’iscrizione all’Albo professionale (sezione A) e l’abilitazione alla professione era subordinata al perseguimento del Diploma di Laurea Magistrale, allo svolgimento di mille ore di tirocinio professionalizzante ed al superamento dell’Esame di Stato. Nel corso del 2022, invece, il Decreto Interministeriale n°654 del 05/07/2022 ha rivalutato i criteri di accesso alla professione di psicologo, rendendo la Laurea Magistrale direttamente abilitante.

Il percorso di formazione e di abilitazione alla professione di psicologo può venire implementato attraverso la specializzazione in psicoterapia. Chi volesse approfondire tale ulteriore percorso di formazione può trovare una breve guida su come diventare psicoterapeuta a Torino, qui.

Per maggiori informazioni o per una richiesta di appuntamento clicca qui.

Il Dottor Fabio Theodule, psicologo Torino, riceve su appuntamento presso il Centro di psicoterapia a Torino, Centro Clinico Crocetta.

Articoli correlati

Bibliografia

Note legali: le informazioni contenute nel presente sito sono di natura scientifica e hanno scopo puramente divulgativo. Qualsiasi intervento clinico deve avvenire, in base alla legge italiana, sotto la completa responsabilità del professionista abilitato.